Il calore della Basilicata alimenta il focolare domestico
Dal 2020 la nostra principale linea di pellet contiene SOLO faggio, dunque non c’è più la presenza di conifere come negli anni precedenti.
Il faggio è un legno duro e pesante avente alto potere calorifico netto.
La nota distintiva del nostro pellet è la filiera corta e chiusa: il faggio che utilizziamo proviene dai boschi della Basilicata, precisamente da Abriola. Siamo fieri di trattare materia prima della nostra regione. È inoltre motivo d’orgoglio e non trascurabile per il rispetto per l’ambiente poiché i bassi consumi di carburante per il trasporto della materia prima abbassano gli impatti su di esso.
A ogni cliente, viene garantita la massima correttezza e disponibilità, ma soprattutto una totale soddisfazione sia per la qualità del combustibile che per l’efficienza del servizio.
Oltre alla qualità dei materiali, la ditta di Tito Scalo assicura un ottimo rapporto qualità/prezzo, con costi decisamente interessanti in relazione alla qualità del prodotto e consegne rapide e puntuali. Lo staff di Lykos rilascia preventivi gratuiti per forniture di pellet e legna da ardere.
Caratteristiche
Lykos pellet è prodotto dal legno di faggio delle foreste della Basilicata.
È un prodotto naturale ottenuto dalla lavorazione del legno, ridotto in cippato attraverso una operazione che è nota col termine di cippatura.
Il cippato che si ottiene viene quindi essiccato e pressato per conferire al prodotto la caratteristica forma a cilindro di varia grandezza.
Questa pressatura conferisce al pellet una densità energetica che equivale a circa il doppio di quella del legno.
L’integrità dei pellets ottenuti con questa tecnica è garantita dalla presenza della lignina, un legante naturalmente presente nel legno che permette di ottenere un prodotto compatto senza l’aggiunta di additivi sostanze chimiche.
L’assenza di sostanze artificiali e di residui di resine e il basso contenuto di ceneri rendono il pellet di faggio un prodotto sicuro e atossico, annullando il rischio di comparsa di manifestazioni allergiche derivanti dall’uso di materiali resinosi.
Vantaggi
Combustibile naturale, bioenergetico ed economico.
A differenza del legno puro da cui è prodotto, il pellet presenta una densità costante e caratteristiche termochimiche e merceologiche superiori a quelle del cippato e del legname, in termini di omogeneità e qualità.
L’umidità residua minima del prodotto, conferisce al pellet un elevato potere calorifero e ridotti valori di emissioni inquinanti.
Le ottime caratteristiche meccaniche rendono il nostro pellet un prodotto molto apprezzato da chi realizza caldaie a pellet di piccole e grandi dimensioni.
I vantaggi offerti dal riscaldamento a pellet sono notevoli e vanno dal risparmio energetico, alla pulizia dell’ambiente fino al risparmio economico.
A parità di calore prodotto il pellet è, infatti, meno caro del gasolio e del metano, ma anche completamente atossico ed ecosostenibile.